Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

domenica 20 novembre 2011

torta di ricotta e cioccolato


Care amiche oggi mi sono cimentata in un dolce, che non sono il mio punto forte, comunque vi assicuro che se anche l' aspetto non è dei migliori, sono un pò arruginita nelle decorazioni, è molto buona e poi si prepara velocemente!!




Ingredienti per 4 persone:


4 tuorli
400 gr. di ricotta
350 gr. di zucchero
1 confezione di pasta frolla
1 scorza di limone grattuggiata
1 confezione di scaglie di cioccolato fondente
1 tuorlo per spennellare

In una ciotola versarvi lo zucchero, i tuorli e la ricotta e frullarli con lo sbattittore. Aggiungere la scorza di limone. Prendete una teglia rotanda del dm di 24 cm e mettete la pasta frolla con la sua carta forno, bucherellate il fondo e versarvi il composto. Tagliate la frolla lungo i bordi e ricavatene delle striscette che serviranno per mettere sopra il composto a mò di crostata ( io vi consiglio però di prendere un altra confezione di frolla e tagliare le strisce così non fate il mio stesso errore!). Prendete il tuorlo sbattetelo e spennelatelo sulle strisce. Infornate in forno già caldo a 180° per ca 1 ora, testate la cottura con un bastoncino, se il bastoncino risulta pulito a torta è cotta altrimenti asciate cuocere ancora un pò. Buona domenica a tutti!   

1 commento:

  1. i dolci alla ricotta sono i miei preferiti, sicuramente sarà stata buonissima!

    RispondiElimina