Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

domenica 6 novembre 2011

Pasta e ceci alla pugliese




Questo primo è tipico della tradizione pugliese, semplice ma molto saporito Da provare e vi assicuro che continuerete a cucinarlo!


Ingredienti per 4 persone :

350 gr. di pasta formato mista
1 scatola di ceci
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio
3 pomodorini
prezzemolo
1/2 cucchiaino di bicarbonato

In un tegame soffriggete l'olio con l'aglio, quando l'aglio è diventato dorato eliminatelo e aggiungete i pomodorini tagliati e il prezzemolo tagliuzzato. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco medio dopodicchè versatevi la scatola dei ceci con la loro acqua di conservazione. Lasciate cuocere qualche minuto e aggiungetevi il bicarbonato, lasciate il fuoco basso per circa 20 minuti. Dopo che la  pasta ha raggiunto la cottura versatevi i ceci e impiattate!  

1 commento:

  1. Le mie origini sono lucane e questa ricetta mi ricorda tantissimo quella che fa mia mamma. Brava, mi piace molto

    RispondiElimina