Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

domenica 11 marzo 2012

Cavatelli con i frutti di mare

Oggi è stata una bella domenica con il sole, almeno qui a Verona, adirittura ho visto gente a mezze maniche e donne senza calze, sarà che io sono freddolosa ma mi sembra un pò prestino per alleggerirsi anche se c'è il sole.Vi auguro un buon inizio settimana a tutti.





Ingredienti per 4 persone:

500 gr di cavatelli ( io li ho fatti a mano ma voi potete anche comprare quelli frschi dal banco frigo)
700 gr. di preparato allo scoglio
3 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
1/2 cipolla
prezemolo q.b
 sale TEC AL
pepe TEC AL


Per la preparazione dei cavatelli io ho utilizzato 500 gr. di farina per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli
acqua tiepida salata q.b per impastare. Ricavate dall'impasto tanti serpentelli che taglierete a pezi di 2 cm ca
Incavateli con l'indice e poneteli su un tagliere infarinato ad essiccare.
In una pentola o padella imbiondire l'aglio e la cipolla tritata finemente nell'olio. Togliere gli spicchi d'aglio e versare il misto scoglio. Aggiungere il vino bianco. quando il vino sarà evaporato aggiugere un pò d'acqua, il sale, il pepe e lasciar cuocere per 15 minuti ca a fuoco medio. Nel frattempo cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata e quando son cotti ( vengono a galla dopo qualche minuto) versateli nella padella e mescolate per amalgamare. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite. Buon Appetito

7 commenti:

  1. Goduria pura. Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!! perchè ho un marito che non mangia pesce??? per lui spesso mi privo anch'io di queste ricette per evitare di cucinare doppio piatto!!!

    RispondiElimina
  3. ma bravissima...hai fatto i cavatelli fatti a mano! adoro questo piatto che faccio spesso!

    RispondiElimina
  4. buoni! e poi quanto adoro il formato di questa pasta!!! :)

    RispondiElimina
  5. Che piatto goloso che hai preparato, bravissima!! Buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, specialmente con i cavatelli fatti a mano!Ciao

    RispondiElimina
  7. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina