Che tempo amici vien voglia di stare a casa al calduccio, magari seduti davanti al caminetto, come vuole la tradizione, ad aspettare il giorno della vigilia di natale! Che bello fantasticare ma torniamo con i piedi per terra, anche se il freddo non va via, mi sono preparata i tarallini così quando rientreranno i miei bimbi sò di farli felici perchè a loro piacciono molto e anche a me!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
1 cubetto di lievito
2 cucchiaini di semi di finocchio
sale
In una ciotola sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, unitevi 3 cucchiai di farina ,impastate con cura e lasciate lievitare per ca 30 minuti. Disponete la restante farina a fontana sulla spianatoia e mettetevi al centro il lievito che avete lasciato riposare, i semi di finocchio sale e acqua tiepida in quantità sufficiente a ottenere un impasto elastico ma morbido. Lavorate l'impasto aggiungendo altra acqua se necessario. Divitetelo in tante palline ed ognuna di queste stendetele a formare dei cordoncini. Unite le estremità dei cordoncini in modo da formare delle ciambelline che metterete a lievitare per ca 1 ora. Fate cuocere i taralli uno per volta in acqua bollente estraendoli non appena vengono a galla. Sgocciolateli e adagiateli su una piastra da forno coperta da carta da forno. Passateli in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
i taralli sai non li ho mai fatti ma mi piacciono un sacco! mi sa che provero' questa ricettina:-) ciao
RispondiEliminaBrava, con i semi di finocchio sono molto gustosi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaRiesco quasi a sentirne il delizioso profumo ^_^
RispondiEliminadivini!!
Tiziana
Che buoni questi taralli sono deliziosi e complimenti anche per il bel blog, mi aggiungo ai tuoi sostenitori se ti fa piacere passa a trovarmi!!A presto!!!
RispondiEliminabelli e buoni brava, buona domenica Maria
RispondiEliminaI'm totally drooling over here, just scrolling through your gorgeous photos
RispondiEliminaquanto mi piacciono i taralli
RispondiEliminame ne passi una decina? ;-)