Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

giovedì 15 dicembre 2011

Tarallini con semi di finocchio

Che tempo amici vien voglia di stare a casa al calduccio, magari seduti davanti al caminetto, come vuole la tradizione, ad aspettare il giorno della vigilia di natale! Che bello fantasticare ma torniamo con i piedi per terra, anche se il freddo non va via, mi sono preparata i tarallini così quando rientreranno i miei bimbi sò di farli felici perchè a loro piacciono molto e anche a me!





Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
1 cubetto di lievito
2 cucchiaini di semi di finocchio
sale

In una ciotola sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, unitevi 3 cucchiai di farina ,impastate con cura e lasciate lievitare per ca 30 minuti. Disponete la restante farina  a  fontana sulla spianatoia e mettetevi al centro il lievito che avete lasciato riposare, i semi di finocchio sale e acqua tiepida in quantità sufficiente a ottenere un impasto elastico ma morbido. Lavorate l'impasto aggiungendo altra acqua se necessario. Divitetelo in tante palline ed ognuna di queste stendetele a formare dei cordoncini. Unite le estremità dei cordoncini in modo da formare delle ciambelline che metterete a  lievitare per ca 1 ora. Fate cuocere i taralli uno per volta in acqua bollente estraendoli non appena vengono a galla. Sgocciolateli e adagiateli su una piastra da forno coperta da carta da forno. Passateli in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

7 commenti:

  1. i taralli sai non li ho mai fatti ma mi piacciono un sacco! mi sa che provero' questa ricettina:-) ciao

    RispondiElimina
  2. Brava, con i semi di finocchio sono molto gustosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Riesco quasi a sentirne il delizioso profumo ^_^
    divini!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Che buoni questi taralli sono deliziosi e complimenti anche per il bel blog, mi aggiungo ai tuoi sostenitori se ti fa piacere passa a trovarmi!!A presto!!!

    RispondiElimina
  5. belli e buoni brava, buona domenica Maria

    RispondiElimina
  6. I'm totally drooling over here, just scrolling through your gorgeous photos

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono i taralli
    me ne passi una decina? ;-)

    RispondiElimina