Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

domenica 13 maggio 2012

Auguri a tutte le mamme

Oggi è la festa della mamma, come tutti ben sapete, e per l'occasione ho preparato questa torta alla frutta, non faccio molti dolci ma questo mi è venuto proprio bello oltre che buono. E poi cosa c'è di meglio che fare o preparare un regalo con le proprie mani anche se per festeggiare se stessi!


Ingredienti per un pan di spagna medio:

8 uova
8 cucchiai di farina dolci e sfoglie del Molino Rosignoli
8 cucchiai di zucchero
1 busta di lievito per dolci San Martino

Ingredienti per la crema:

400 ml di latte
4 tuorli
40 gr. di farina di Manitoba dei Molini Rosignoli
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per decorare:

Panna da montare
fragole q.b
succo di frutta

Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero e a neve ferma gli albumi. Dopo aver montato i tuorli aggiungete alternandoli i cucchiai di zucchero, farina e albumi fino ad esaurimento. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete in un pentolino il latte, i tuorli, la farina, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e mescolate finchè non si addenserà. Una volta raffreddato il pan di spagna è pronto per essere tagliato in due parti.  Bagnate la base con del succo di frutta, io ho scelto quello all'ananas perchè è dolce ma non dolcissimo, mettete la crema e mescolatevi le fragole tagliate. Bagnate anche l'altro disco con il succo di frutta e ponetelo sulla base. Ricoprite con la panna montata e decorate con le fragole a vostro piacimento.

3 commenti:

  1. con questa meraviglia la Festa e migliore,auguri a tutte le mamme del mondo:)

    RispondiElimina
  2. che torta meravigliosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. meravigliosa! una libidine solo a guardarla, pensa all'assaggio!! :DD
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina