Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

giovedì 12 dicembre 2013

Rotolo alla crema di nocciole ricoperto di cioccolato

Il rotolo alla crema di nocciole è un classico della cucina, prima o poi tutte si cimentano nel prepararlo, oggi  ho deciso di prepararlo anche in occasione di santa Lucia.

Ingredienti per il pan di spagna:

3 uova
150 gr di farina
180 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 ml di latte
300 gr di crema alle nocciole

Per la copertura:

500 gr. di cioccolato al latte ( è preferibile una o più tavolette)
granella di nocciole

Per gustare al meglio questo dolce consiglio l' abbinamento con un vino Passito di pantelleria delle Cantine Rallo

In una ciotola amalgamare le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina e continuare a montare
fino a che non raddoppino di volume, aggiungere il latte e il lievito. Coprire la placca del forno con carta oliata e versarvi sopra il composto. Infornare a 180° per 30 minuti circa o fino a completa doratura del pan di spagna. Quando è cotto fatelo raffreddare e spalmateci sopra la crema alle nocciole. Arrotolatelo e cospargetelo di granella di nocciole. Nel frattempo avrete preparato il cioccolato al latte sciolto a bagnomaria, che verserete sopra il rotolo. Tagliatelo a fette e servite accompagnato da un vino come il
Passito di Pantelleria, vino dolce intenso e vellutato prodotto con uve Moscato coltivate sull’isola vulcanica di Pantelleria.

1 commento:

  1. delizioso, perfetto durante le feste di Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina