Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

sabato 5 ottobre 2013

Gateau di patate

Il gateau di patate è un ottimo antipasto ma anche un apprezzatissimo secondo. Lo preparo spesso, è tra le ricette di cucina quella il cui successo è garantito.


Ingredienti per 4 persone:

600 gr di patate
1 pizzico di noce moscata
sale q.b
2 uova
formaggio grattuggiato
burro
150 gr di mortadella
2 mozzarelle
pan grattato
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Dopo aver lessato le patate passatele allo schiacciapatate. Unitevi le uova, un pizzico di noce moscata, il sale, e una noce di burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. In una pirofila mettete qualche cucchiaio di olio e spolverizzate di pan grattato. Prendete un pò di composto e stendetelo schiacciandolo con le mani. Mettete sul composto la mortadella spezzettata, la mozzarella tagliata a cubetti e coprite con il restante composto di patate. Spolverizzate di pan grattato e irrorate con un filo d'olio. Infornate a 180° per 30 minuti ca.

Accorgimenti:
Quando stendete il composto bagnatevi le mani così  le patate non si appiccicano.

Idee e Varianti:
Potete realizzarlo anche usando il purè di patate, velocizza i tempi in quanto non c'è la cottura delle patate,
le dosi però variano in base alla pirofila utilizzata. Al posto della mortadella potete usare del prosciutto cotto
o i wurstel tagliati a rondelle.



1 commento:

  1. Io vado matta per il gateau di patate, mi piace tantissimo e concordo pienamente con te, è ottimo sia come antipasto che come secondo, una vera prelibatezza!

    RispondiElimina