Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

lunedì 30 settembre 2013

Tagliatelle con asparagi e bacon croccante

Buona sera a tutti miei cari lettori, come vola il tempo ora ricordo che i preparativi per le vacanze erano imminenti e adesso siamo quasi in autunno ma a giudicare dalle temperature forse è già arrivato. La ricetta che vi lascio l ho preparata qualche tempo fà, è a base di asparagi e anche se questo non è più il periodo penso che ce ne siano ancora in giro.

tovaglia Eridaneo

Tovaglia Eridaneo

Tovaglia Eridaneo






Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di Tagliatelle
1 confezione di asparagi ( potrebbero pesare ca 350-500 gr.)
100 gr di bacon (va bene anche la nostra coppata o pancetta)
4 cucchiai di olio Dante
sale
pepe
formaggio grattuggiato  Bella Lodi

Vino consigliato: Ripasso della Valpolicella


Pulite e lavate gli asparagi cioè eliminate la parte di sotto dura, e fibrosa e sbollentateli  per 5 minuti.
Nel frattempo in una larga padella antiaderente rosolate il bacon con l'olio aggiungendo dopo poco gli asparagi tagliati a rondelle insieme alle punte. Regolate di sale qualora ce ne fosse bisogno e aggiungete le tagliatelle scolate dalla loro acqua di cottura. Saltate il tutto per qualche minuto, spolverizzate di pepe e formaggio grattuggiato. Pasteggiate con un ottimo vino quale il Ripasso della Valpolicella.



2 commenti:

  1. MH... CHE DELIZIA!! DEVE ESSERE BUONISSIMA...è DA PROVARE..CIAO

    RispondiElimina
  2. Una delizia, soprattutto se accompagnata dal fantastico Ripasso della Valpolicella!f

    RispondiElimina