Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

venerdì 22 marzo 2013

Le pettole

Buongiorno cari amici finalmente sembra arrivata la tanto agognata primavera, dicono che ci lascerà presto ma prima o poi si farà sentire!! Sta arrivando la Pasqua e fervono i preparativi per celebrarla degnamente, e oggi voglio lasciarvi una ricetta che nella mia regione la Puglia  sovente la si  preparara sia nel periodo natalizio che in quello pasquale, si preparavano spesso a casa di mia nonna.


Ingredienti:

300 g di farina 00 Molini Rosignoli
1 patata media
15 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero Eridania extra fine
1 cucchiaino di sale fino Gemma di mare
zucchero semolato Eridania Essenza di Natura (nella versione dolce)
Affettati misti (nella versione salata)
acqua q. b.
olio di semi per friggere




Lessate la patata e cuocetela in acqua.  Una volta lessa passatela allo schiacciapatate.In una ciotola mettete la farina, la patata,  il cucchiaino di zucchero e il sale. L'acqua di cottura della patata non buttatela via perchè vi servirà per sciogliervi il lievito. Versatelo nella farina e impastate il tutto,aggiungendo dell'altra acqua. Avrete così un impasto molto morbido che lascerete lievitare fino al raddoppio del volume, in una ciotola o con la pellicola o con il coperchio. Una volta pronto l'impasto, riscaldate l'olio di semi e quando sarà bollente,friggete le pettole,prendendo l'impasto un pò per volta aiutandovi con due cucchiai o due cucchiaini
in base alle vostre preferenze di grandezza. Una volta dorate ponetele bene su carta assorbente. Disponetele in un vassoio o le spolverizzate di zucchero oppure le servite con degli affettati misti.  La versione salata  è ottima come aperitivo o antipasto mentre quella dolce è sublime come fine pasto magari accompagnata con del cioccolato.



5 commenti:

  1. DEVONO ESSERE SQUISITE!!! SE VAI SUL MIO BLOG C'è UN PREMIO PER TE!!! CIAO

    RispondiElimina
  2. buone buone buone...io ogni volta ne mangio fino a fare indigestione!!

    RispondiElimina
  3. mai mangiate nè preparate, hanno un aspetto davvero sfizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Non le ho mai mangiate, ma hanno un aspetto delizioso!
    Ps: Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina