Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

lunedì 11 febbraio 2013

Le chiacchiere

Buona serata a tutti cari lettori, qui da me è tutto imbiancato e fà tanto freddo sembra di stare al polo nord, forse ho esagerato un pochino ma il freddo è veramente intenso. Visto che ci sono le vacanze di carnevale e i bimbi a casa, oggi pomeriggio ho deciso, appena in tempo prima che finisca il carnevale, di fare le chiacchiere o crostoli oppure frappe come preferite chiamarle. Sono venute veramente bene e in men che non si dica sono state divorate. A voi la ricetta:

tovaglietta Amo la casa
tovaglietta Amo la casa
Ingredienti per ca 50 crostoli o chiacchiere:

150 gr di farina per dolci
40 gr di fecola di patate
15 gr. di zucchero a velo San Martino
3 uova
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di grappa Sibona
25 gr. di burro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci San Martino
olio di semi di girasoli per friggere
zucchero a velo San Martino q.b per cospargere le chiacchiere


Mescolare la farina con la fecola e praticare una buca al cui centro mettete lo zucchero a velo, il sale la vanillina, le uova e la grappa. Lavorate tutti gli ingredienti finchè l'impasto non risulta denso, quindi aggiungere il burro, fatto sciogliere precedentemente e il lievito. Continuate ad impastare fino ad otrtenere un impasto liscio. A questo punto dividete l'impasto in 3 pezzi e tirate di ognuno delle sfoglie sottilissime. Con la rotellina tagliate tanti rettangoli su cui praticherete dei taglietti. Friggeteli in abbondante olio bollente finchè non diventano dorati. Scolateli su carta assorbente e una volta raffreddati cospargeteli di zucchero a velo.


1 bustina di vanillina

Nessun commento:

Posta un commento