Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

giovedì 15 gennaio 2015

Tagliatelle con pollo, peperoni e funghi




Care amiche oggi ho preparato un primo piatto succulento che potrete proporre anche come piatto unico e così meno tegami più tempo per voi, che, con queste belle giornate vien sempre voglia di uscire e di fare lunghe passeggiate in ricordo dell' estate ormai lontana!!


Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di tagliatelle all'uovo
2 petti di pollo
farina
50 gr. burro
100 gr. di pancetta tesa in un solo pezzo
2 cipolle
150 gr. di funghi porcini
300 gr. di peperoni gialli
1/2 bicchiere di vino rosso
una scatola di pomodori pelati da 450 gr.
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale q.b
pepe q.b


Mondate i petti di pollo liberandoli dagli eventuali ossicini e dai filamenti gialli. Tagliateli a dadi e infarinateli.
In una padella fate fondere il burro con un cucchiaio di olio, unite i dadi di pollo e lasciateli rosolare a fuoco basso. Nel frattempo lavate i funghi e tagliateli a fettine. Sbucciate e tagliate a velo le cipolle e a tocchetti la pancetta e mettete da parte. Infilate sui rebbi di una forchetta il peperone e passatelo sulla fiamma del gas in modo da abbrustolire la pellicola superficiale, che si elimina facilmente sotto l'acqua corrente. Poi tagliatelo a listarelle. In una casseruola fate scaldare 3 cucchiai di olio unitevi la pancetta e le cipolle e lasciate rosolare a fiamma bassa per 10 minuti. Dopodichè unite il peperone e i funghi, fate insaporire, bagnate con qualche cucchiaiata di acqua, salate e cuocete a fuoco basso per altri 10 minuti. Trasferite nella casseruola con le verdure i pezzetti di pollo, mescolate e spruzzate con il vino rosso che farete evaporare. Unite i pomodori frullati, salate, pepate e cuocete per altri 20 minuti circa. Nel frattempo mettete l'acqua per la pasta.
Appena bolle, dopo la cottura del sugo, salatela e versate le tagliatelle. Scolatele al dente trasferitele su un piatto da portata e rovesciatevi sopra il pollo, i peperoni, i funghi,e il sugo. Servite ben caldo e Buon appetito!!