Ci sono delle "perle" nella mia vita, una di queste è la mia mamma che mi ha insegnato a cucinare piatti semplici ma prelibati, l' altra perla è il mio papà che ha sempre avuto tanta pazienza, poi c'è una "perla" più unica che rara e quella è mio marito l'uomo che tutte le donne vorebbero, in ultimo ci sono le mie "perline" non per questo meno importanti ma perchè sono piccoli e sono i miei bambini a cui voglio un mondo di bene!!!

giovedì 22 novembre 2012

Torta di mele cremosa

Buongiorno a tutti cari lettori, oggi vi presento la ricetta della classica torta di mele, detto tra noi avevo una certa voglia, però la differenza è che questa è cremosa! 


Stampo in silicone Lekuè
Stampo in silicone Lekuè



Ingredienti:
3 uova
4 mele
150 gr. di farina antigrumi Molino Chiavazza
80 gr. di Burro 1889 Fattorie Fiandino
250 gr. di zucchero Essenza di Natura Eridania
450 cl. di latte
succo di limone lemondor
1 bustina di lievito San Martino
zucchero di canna Eridania

In una ciotola mettere lo zucchero e il burro, precedentemente sciolto, e lavorateli con lo sbattittore elettrico finchè non diventino una crema. Aggiungere le uova  e continuare a lavorare, e aggiungere la farina fino a formare un impasto morbido. Tagliate le mele a fettine non troppo spesse e irroratele con il succo di limone affinchè non anneriscano. Aggiungete all'impasto il latte e il lievito, e mescolate. Aggiungete le mele e amalgamate. Versare l'impasto in uno stampo, io ho usato quello Lekuè, e infornare a 170° per 50, 55 minuti. A metà cottura se lo preferite potete spolverizzare la superfice della torta con dello zucchero di canna.

Con questa ricetta partecipo al contest fattorie fiandino

venerdì 16 novembre 2012

fegatini di pollo al bianco balsamico e nuova collaborazione

Benritrovati amici oggi vi voglio presentare la mia  nuova collaborazione:

 L'azienda Guerzoni la cui storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico e tutt'oggi  
l' acetaia Guerzoni è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. 
Questi i prodotti gentilmente omaggiati:








Passo ora alla ricetta di oggi:

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di fegatini di pollo
3 cipolle
2 cucchiai di Aceto bianco balsamico Guerzoni
3 cucchiai di olio Dante
brodo
prezzemolo q.b
sale fior di sale Gemma di mare


 Affettate  le cipolle e mettele in una larga padella con l'olio, fatele soffriggere senza farle dorare, e aggiungere 2 mestoli di brodo il sale e proseguire la cottura senza far asciugare troppo.
Nel frattempo in un altra padella fate saltare i fegatini con 2 cucchiai di olio e il sale. Aggiungete un mestolo di brodo e durante la cottura fate attenzione che non si attacchino al fondo. quando i fegatini sono diventati morbidi aggiungeteli alle cipolle e versate l'aceto bianco balsamico, continuate la cottura per altri 15 minuti avendoli cosparsi di prezzemolo tritato.


aceto bianco balsamico Guerzoni


lunedì 12 novembre 2012

Risotto alla zucca e Ottavio pichin

Ben ritrovati cari amici, avete visto che tempaccio! Da sabato non ha smesso un attimo di piovere e pensare che qualche tempo fà ci lamentavamo per il caldo eccessivo, detto tra noi io preferisco questa temperatura perchè odio sudare! Mi dispiace moltissimo per tutte quelle persone che si sono viste le proprie case innondate dall'acqua e di conseguenza hanno perso tutto. L' importante è non scoraggiarsi mai e andare avanti. Passiamo alla ricetta di oggi con la quale partecipo al Contest Fattorie Fiandino


Vino consigliato Amarone dele cantine Sartori
Vino consigliato Amarone dele cantine Sartori
Vino consigliato Amarone dele cantine Sartori
Ingredienti per 4 persone:

4 tazzine di riso per risotti
300 gr di zucca
1 cipolla piccola
50 gr di Burro salato 1889
100 gr di formaggio Ottavio pichin
4 cucchiai di olio Dante
1 dado

In una pentola far soffriggere la cipolla sminuzzata e la zucca tagliata a piccoli tocchetti per ca 10 minuti bagnando  con un mestolo di brodo preparato precedentemente con il dado. Quando la zucca si è ammorbidita aggiungere il riso e continuare la cottura bagnando con il brodo e mescolando di tanto in tanto. Appena vi accorgete che il riso è cotto aggiungete il burro, e mescolate, e in ultimo aggiungete l' Ottavio pichin mescolòate energicamente e impiattate subito.